Daniela Nocentini è nata nel 1986 a Bucaramanga (Colombia).
Clarinettista freelance in orchestra da oltre 15 anni, si è raffinata come persona e musicista studiando discipline attinenti alla musica: laurea sanitaria in Audioprotesi presso l’Università degli studi di Firenze, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, diploma di insegnante di Tai Chi Chuan stile Yang originale (ITCCA centro Italia) e dal 2022 Mental Coach certificata per musicisti.
Ha creato insieme a Chiara Carretti un nuovo metodo di Coaching Musicale che unisce le tecniche certificate di Coaching alla propria esperienza vissuta in audizione e lavorando in orchestra oltre alle conoscenze in campo sanitario e alla respirazione e postura derivanti dalle arti marziali. Nel 2022 nasce l’Accademia Music Full Coaching della quale è co-founder. L’obiettivo è quello di fornire al musicista tutti gli strumenti che loro stesse avrebbero voluto negli anni in cui facevano audizioni e concorsi per essere certe di esprimersi al 100% anche davanti a una giuria o in un concerto importante.
Si è diplomata in clarinetto presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze nella classe di Andrea Marzà.
Dopo il diploma ha proseguito gli studi con Carlo Failli, Riccardo Crocilla e Fabrizio Meloni e per il clarinetto piccolo con Paolo Pistolesi. Studia composizione con Francesco Antonioni.
Nel 2010 ha vinto l’audizione per clarinetto piccolo presso L’Orchestra della Toscana. Nel 2011 ha conseguito il diploma di laurea di secondo livello presso l’Istituto Pareggiato “Pietro Mascagni” di Livorno con il massimo dei voti e la lode.
Nel 2023 ha vinto lo Special Prize al concorso di Composizione ISAC in Giappone.
Ha inoltre suonato con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, L’Orchestra Regionale Toscana (ORT), l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini di Piacenza e Ravenna, l’Orchestra Opera Festival di Fiesole, l’Ensemble Nuovo Contrappunto di Mario Ancillotti, la Tuscan Chamber Orchestra, l’Orchestra J-Futura di Trento e i Solisti dell’Orchestra Sinfonica di Savona. E’ stata diretta da Riccardo Muti, Fabio Luisi, Daniel Harding, Gabriele Ferro, Matteo Beltrami, Alessandro Pinzauti, David Afkham, Timothy Brock, Pietro Borgonovo, Peter Rundel, Marco Angus, Danilo Grassi.